CHI SE NE FREGA DELLA POLITICA... provi un po' a leggere qua
sito dedicato ai meccanismi che muovono la politica e che i politici preferirebbero nascondere. A cura di Giovanni Genovesi

1.3.1. Il politico, una persona come le altre

<< Precedente - Indice - Successiva >>

Innanzitutto parliamo dell'eletto. Nonostante l'appellativo, egli non è il Neo del film “Matrix”, né un messia investito da dio: è una persona qualsiasi, scelta da altre persone qualsiasi; come tale egli partecipa di tutti i difetti che la gente comunemente riconosce quando li vede espressi dal vicino di casa, mentre fatica a farlo quando il “difettato” è anche persona di qualche rilevanza sociale.

Anche questa è cosa da tenere bene a mente: non vi è alcun motivo per il quale non si debba ritirare la propria fiducia al politico che ci ha deluso, così come la si ritirerebbe al vicino di casa, solo per il fatto che il politico ha un ruolo influente. Intanto perché ha quel ruolo grazie al nostro voto e non viceversa, e poi perché i danni che può fare una persona incapace di rispettare la fiducia demandatagli sono enormemente più grandi quando il ruolo da essa ricoperto è di grande influenza sulla vita d'ogni giorno.

L'eletto, essendo come abbiamo detto una persona coi pregi e i difetti di tutte le altre, tenderà a comportarsi bene o male in rispetto al dichiarato programma elettorale a seconda di quel che sentirà essere i rischi o i premi in ballo. Se, come ahimé succede, continua ad essere votato nonostante si comporti anche all'opposto di come vorrebbero i suoi elettori, sempre meno sentirà l'esigenza di soddifarli, sempre più tenderà a focalizzarsi sui propri interessi. Dopotutto, visto che continuano ad eleggerlo, forse a loro piace proprio così! E qui, paradossale, arriva il malcontento degli elettori: non sono contenti di chi hanno votato, ma insistono, magari finché si stancano e decidono di non votare proprio più, peggiorando la situazione.(1)

(torna su)

<< Precedente - Indice - Successiva >>

NOTE
(1) Altri approfondimenti alle parti 4.3. e 4.6. (torna al testo)

(torna su)

INFO
Il presente sito è tuttora in via di sviluppo e revisione. I link contrassegnati da un asterisco (*) non sono ancora inseriti. Scusate per l'inconveniente e grazie ancora per la visita.

Ultimo aggiornamento
28 gennaio 2005

COLLEGAMENTI SUGGERITI
Il presente sito non è collegato ad alcuna organizzazione, associazione o partito politico. La possibilità di contribuire al suo sviluppo è aperta a chiunque abbia idee da proporre, sia tollerante, disposto al compromesso, al dialogo, a cambiare idea se nuove evidenze o l'argomentazione altrui gli danno torto. Chiunque voglia utilizzare la struttura ed i contenuti di questo sito è completamente libero di farlo, con preghiera di non farne usi illeciti o sconvenienti, o di plagiare questo sito in modo da stravolgerne spirito e contenuti. Nel progetto del sito si è cercato di massimizzare la fruibilità dei contenuti, limitando l'uso di complicazioni tecniche (stili css o javascript) al minimo possibile; non si è perso tempo nel provare la visualizzazione con tutti i maggiori programmi di navigazione e sistemi operativi, preferendo badare ad una veloce pubblicazione dei contenuti, ma si confida che le pagine siano ben leggibili dalla maggioranza degli utenti. Per lo sviluppo si è usato un sistema Apple Computer ©. Servizio di hosting: Altervista.
Altre informazioni sull'autore al seguente link, il suo sito personale è lungi dall'essere aggiornato, ma se siete proprio così curiosi...

contatore visite dal 10 settembre 2004