CHI SE NE FREGA DELLA POLITICA... provi un po' a leggere qua
sito dedicato ai meccanismi che muovono la politica e che i politici preferirebbero nascondere. A cura di Giovanni Genovesi

1. Politica e dintorni

<< Precedente - Indice - Successiva >>

Purtroppo si associa la politica alla ristretta sfera delimitata dall'agire dei partiti e delle istituzioni rappresentative. Quasi che la politica, lungi dall'essere identificata con l'insieme delle scelte relative alla cosa pubblica, alla sua gestione ed amministrazione, dunque lungi dal rappresentare ciò che interessa tutta la cittadinanza, sia diventata materia per professionisti, impiego ed impegno per i soli "iscritti all'albo" dei partiti(1).

A questa situazione sono state molte le cause che ci hanno condotto, non ultime il disinteresse palese della società civile ed il corrispettivo scarso impegno comunicativo delle forze politiche(2).

Regna una discreta confusione nella testa del cittadino medio, per il quale i già complessi problemi reali cui la politica è chiamata a rispondere vengono resi ancor più incomprensibili da un linguaggio terminologicamente astruso ed incoerente, scarsamente informativo, sicuramente confusionale: il politichese.

Una delle sue peculiarità è lo stravolgimento di termini dal significato preciso(3), dotandoli di connotazioni che pregiudicano la possibilità di usarli efficacemente nell'argomentazione con la controparte, rendendo la dialettica politica, per chi ne è testimone dall'esterno, un dialogo tra sordi, con le parti che ripetono in continuazione i propri ragionamenti a mo' di slogan, quale che fosse il ragionamento oppostogli dall'altro(4).

Qui si vuole cercare di iniziare a dipanare questa intricata matassa aiutandovi ad afferrarne i capi e, partendo da questi, a tradurre il politichese in modo da poter decidere con cognizione di causa sulle affermazioni fatte da chi si propone di rappresentarvi senza allo stesso tempo proporsi di essere capito.

(torna su)

<< Precedente - Indice - Successiva >>

NOTE
(1) Su partiti, eletti ed elettori, vedi alle parti 1.3, 2.5. e 4.3.(torna al testo)
(2) Sulla contorta via della comunicazione politica, vedi alle parti 1.5, 4.7, 4.8 e 4.9.(torna al testo)
(3) Per un esempio macroscopico, relativo all'uso dei termini destra e sinistra, vedi alla parte 1.4.(torna al testo)
(4) Vedi quanto detto a propositi alla parte 1.6.(torna al testo)

(torna su)

INFO
Il presente sito è tuttora in via di sviluppo e revisione. I link contrassegnati da un asterisco (*) non sono ancora inseriti. Scusate per l'inconveniente e grazie ancora per la visita.
POLITICHESE: Viene così definito, in gergo giornalistico e in maniera spregiativa, il linguaggio incomprensibile ai più usato dai politici.
CONNOTAZIONE: sfumatura di significato acquisita da una parola o espressione linguistica

Ultimo aggiornamento
28 gennaio 2005

COLLEGAMENTI SUGGERITI
Il presente sito non è collegato ad alcuna organizzazione, associazione o partito politico. La possibilità di contribuire al suo sviluppo è aperta a chiunque abbia idee da proporre, sia tollerante, disposto al compromesso, al dialogo, a cambiare idea se nuove evidenze o l'argomentazione altrui gli danno torto. Chiunque voglia utilizzare la struttura ed i contenuti di questo sito è completamente libero di farlo, con preghiera di non farne usi illeciti o sconvenienti, o di plagiare questo sito in modo da stravolgerne spirito e contenuti. Nel progetto del sito si è cercato di massimizzare la fruibilità dei contenuti, limitando l'uso di complicazioni tecniche (stili css o javascript) al minimo possibile; non si è perso tempo nel provare la visualizzazione con tutti i maggiori programmi di navigazione e sistemi operativi, preferendo badare ad una veloce pubblicazione dei contenuti, ma si confida che le pagine siano ben leggibili dalla maggioranza degli utenti. Per lo sviluppo si è usato un sistema Apple Computer ©. Servizio di hosting: Altervista.
Altre informazioni sull'autore al seguente link, il suo sito personale è lungi dall'essere aggiornato, ma se siete proprio così curiosi...

contatore visite dal 10 settembre 2004