CHI SE NE FREGA DELLA POLITICA... provi un po' a leggere qua
sito dedicato ai meccanismi che muovono la politica e che i politici preferirebbero nascondere. A cura di Giovanni Genovesi

5. Nuovi punti di vista

<< Precedente - Indice - Successiva >>

Tanta acqua è passata sotto di ponti da quando sono nate le grandi ideologie tra le quali tuttora ci si dibatte. Oltre un secolo ci separa dalla nascita del socialismo, del comunismo, del repubblicanesimo liberale. Un po' meno dall'apparire delle forme estreme di destra come il fascismo, molto meno ancora dal movimento ambientalista, forse unica anima disincarnata del XX secolo ed ora radicata addirittura in un partito europeo.(1)

La gente ed i politici dibattono tra loro usando i termini e la retorica propri dell'ideologia professata, rimasti al loro nocciolo immutati dall'origine. Eppure molti degli assunti su cui gli ideologi di un tempo si sono basati per costruire i loro sistemi sono stati ribaltati dal progredire della scienza, dal trasformarsi della società, dall'emersione di scenari mai previsti.

Vada per i fondatori delle ideologie che non potevano conoscere i nuovi punti di vista così divenuti possibili, ma noi? Si può ancora continuare a discutere di rivoluzione, conservatorismo, razzismo, capitalismo, politiche sociali e altro ancora negli stassi termini di un secolo fa?

Io sono convinto di no. Di seguito cercherò di illustrare perché.

(torna su)

<< Precedente - Indice - Successiva >>

NOTE
(1) Non si pretende di fare un resoconto storico preciso, in questa introduzione alla parte 5 del sito. Vogliate perdonare la retorica semplicistica, se usandola non mi fossi reso conto di errori di concetto, di contesto o storici spero me lo vogliate far notare. Grazie. (torna al testo)

(torna su)

INFO
Il presente sito è tuttora in via di sviluppo e revisione. I link contrassegnati da un asterisco (*) non sono ancora inseriti. Scusate per l'inconveniente e grazie ancora per la visita.

Ultimo aggiornamento
28 gennaio 2005

COLLEGAMENTI SUGGERITI
Il presente sito non è collegato ad alcuna organizzazione, associazione o partito politico. La possibilità di contribuire al suo sviluppo è aperta a chiunque abbia idee da proporre, sia tollerante, disposto al compromesso, al dialogo, a cambiare idea se nuove evidenze o l'argomentazione altrui gli danno torto. Chiunque voglia utilizzare la struttura ed i contenuti di questo sito è completamente libero di farlo, con preghiera di non farne usi illeciti o sconvenienti, o di plagiare questo sito in modo da stravolgerne spirito e contenuti. Nel progetto del sito si è cercato di massimizzare la fruibilità dei contenuti, limitando l'uso di complicazioni tecniche (stili css o javascript) al minimo possibile; non si è perso tempo nel provare la visualizzazione con tutti i maggiori programmi di navigazione e sistemi operativi, preferendo badare ad una veloce pubblicazione dei contenuti, ma si confida che le pagine siano ben leggibili dalla maggioranza degli utenti. Per lo sviluppo si è usato un sistema Apple Computer ©. Servizio di hosting: Altervista.
Altre informazioni sull'autore al seguente link, il suo sito personale è lungi dall'essere aggiornato, ma se siete proprio così curiosi...

contatore visite dal 10 settembre 2004