CHI SE NE FREGA DELLA POLITICA... provi un po' a leggere qua
sito dedicato ai meccanismi che muovono la politica e che i politici preferirebbero nascondere. A cura di Giovanni Genovesi

4. Alcuni problemi fondamentali

<< Precedente - Indice - Successiva >>

Il ragionamento politico non può prescindere da ciò che la gente attualmente pensa, da come essa vive, dalle tradizioni che ci si porta dietro, dai fini cui si tende o dai mezzi che la propria ideologia ritiene utilizzabili. Parrebbe giusto che allo stesso modo non prescindesse da ciò che i progressi scientifici, tecnologici e filosofici mettono a disposizione in quanto a maggiore capacità di comprendere e trasformare la realtà. Invece no.

Purtroppo molti di coloro che si propongono come politici, dunque come persone in grado di rispondere con efficacia alle esigenze di gestione della cosa pubblica, sembra non abbiano alcuna dimestichezza con i nuovi paradigmi proposti dalla scienza e dalla filosofia, o peggio che volontariamente si rifiutino di prenderli in considerazione per mantenere il gioco politico su un livello cui sono abituati e che gli garantisce di tenere meglio sotto controllo il flusso dei votanti.

Questo non significa che anche gli elettori debbano limitarsi a ragionare seguendo pari pari i criteri di pensiero usati dai politici, anzi: proprio gli elettori devono sparigliare il gioco di chi li vorrebbe votanti passivi, reiteratamente disposti a votare nello stesso modo e sempre per la stessa parte, costringendo così chi ci marcia a venire allo scoperto ed aiutando invece coloro che, in ogni schieramente, mettono innanzi tutto la propria coerenza e l'interesse della collettività.

Agli elettori più volenterosi o a quelli più scocciati dalla situazione attuale è dedicata questa e le seguenti parti del sito.

(torna su)

<< Precedente - Indice - Successiva >>

INFO
Il presente sito è tuttora in via di sviluppo e revisione. I link contrassegnati da un asterisco (*) non sono ancora inseriti. Scusate per l'inconveniente e grazie ancora per la visita.

Ultimo aggiornamento
28 gennaio 2005

COLLEGAMENTI SUGGERITI
Il presente sito non è collegato ad alcuna organizzazione, associazione o partito politico. La possibilità di contribuire al suo sviluppo è aperta a chiunque abbia idee da proporre, sia tollerante, disposto al compromesso, al dialogo, a cambiare idea se nuove evidenze o l'argomentazione altrui gli danno torto. Chiunque voglia utilizzare la struttura ed i contenuti di questo sito è completamente libero di farlo, con preghiera di non farne usi illeciti o sconvenienti, o di plagiare questo sito in modo da stravolgerne spirito e contenuti. Nel progetto del sito si è cercato di massimizzare la fruibilità dei contenuti, limitando l'uso di complicazioni tecniche (stili css o javascript) al minimo possibile; non si è perso tempo nel provare la visualizzazione con tutti i maggiori programmi di navigazione e sistemi operativi, preferendo badare ad una veloce pubblicazione dei contenuti, ma si confida che le pagine siano ben leggibili dalla maggioranza degli utenti. Per lo sviluppo si è usato un sistema Apple Computer ©. Servizio di hosting: Altervista.
Altre informazioni sull'autore al seguente link, il suo sito personale è lungi dall'essere aggiornato, ma se siete proprio così curiosi...

contatore visite dal 10 settembre 2004