CHI SE NE FREGA DELLA POLITICA... provi un po' a leggere qua
sito dedicato ai meccanismi che muovono la politica e che i politici preferirebbero nascondere. A cura di Giovanni Genovesi

0. Introduzione

<< Precedente - Indice - Successiva >>

In passato ero molto orgoglioso del mio essere apolitico, condividevo acriticamente tutti i pregiudizi e luoghi comuni in merito ai politici di professione, agli apparati di partito, alle istituzioni burocratizzate ed incancrenite.

Me ne fregavo, non vedendo alternative al subire inerme e passivo le decisioni di chi stava al potere, ma provavo sempre più disagio proprio per il sentirmi inerme e passivo, in pratica per il sentirmi preso per i fondelli.

Cercando di alleviare il disagio, inizialmente spingevo al massimo il menefreghismo, non curandomi affatto delle informazioni sui politici e sulla vita politica, ma i fatti della vita e le molte letture intraprese per spiegarmeli mi andavano sempre più convincendo di quanto imponente fosse la ricaduta delle scelte politiche sul mio vivere quotidiano e sulle prospettive del suo sviluppo futuro.

Mi resi conto di quanto importante fosse la scelta delle persone giuste, delle giuste regole, degli arbitri idonei a che tutti rispettassero le dette regole. Constatavo che la maggioranza della gente solitamente possiede una buona capacità di giudizio, ma non mi capacitavo del perché la perdesse puntualmente in sede elettorale, ostinantamente riconfermando politici e partiti di cui tutti sembravano delusi e stufi.

Man mano che nelle mie letture scoprivo alcune possibili spiegazioni, sono andato orientandomi verso fonti che meglio contribuissero a chiarire i miei dubbi, trovando risposte che andavano disegnando un quadro organico anche andando a pescarle in campi che mai avrei pensato attinenti alla politica.

Non me ne frego più, adesso. È troppo importante capire la politica, se non si vuole esser fregati dai politici.

(torna su)

<< Precedente - Successiva >>

INFO
Nel corso dell'introduzione potete farvi un'idea sulle fonti, sui modi e sulle aspettative di questo sito. La sua lettura potrebbe essere di stimolo a quella degli altri capitoli, o essere superflua nel caso in cui desiderate di andare direttamente agli argomenti di vostro interesse. Non attendetevi nulla di enciclopedico, l'intenzione non è di codificare delle nozioni, ma di rendervi partecipi di un possibile modo di vedere la politica. Molte persone con cui ho avuto occasione di parlare l'hanno trovato proficuo, spero possa risultare tale anche a chi mi leggerà.
PER SCOPRIRE QUALI PAGINE SONO GIA' DISPONIBILI VEDETE L'INDICE

Ultimo aggiornamento
28 gennaio 2005

COLLEGAMENTI SUGGERITI
Il presente sito non è collegato ad alcuna organizzazione, associazione o partito politico. La possibilità di contribuire al suo sviluppo è aperta a chiunque abbia idee da proporre, sia tollerante, disposto al compromesso, al dialogo, a cambiare idea se nuove evidenze o l'argomentazione altrui gli danno torto. Chiunque voglia utilizzare la struttura ed i contenuti di questo sito è completamente libero di farlo, con preghiera di non farne usi illeciti o sconvenienti, o di plagiare questo sito in modo da stravolgerne spirito e contenuti. Nel progetto del sito si è cercato di massimizzare la fruibilità dei contenuti, limitando l'uso di complicazioni tecniche (stili css o javascript) al minimo possibile; non si è perso tempo nel provare la visualizzazione con tutti i maggiori programmi di navigazione e sistemi operativi, preferendo badare ad una veloce pubblicazione dei contenuti, ma si confida che le pagine siano ben leggibili dalla maggioranza degli utenti. Per lo sviluppo si è usato un sistema Apple Computer ©. Servizio di hosting: Altervista.
Altre informazioni sull'autore al seguente link, il suo sito personale è lungi dall'essere aggiornato, ma se siete proprio così curiosi...

contatore visite dal 10 settembre 2004