CHI SE NE FREGA DELLA POLITICA... provi un po' a leggere qua
sito dedicato ai meccanismi che muovono la politica e che i politici preferirebbero nascondere. A cura di Giovanni Genovesi

0.5. Semplice e complesso

<< Precedente - Indice - Successiva >>

Il contadino, quando semina, non perde tempo a discutere di semi.

Allo stesso modo, qui non si perderà tempo a approfondire il significato dei termini usati, ma si baderà a che il complesso di quel che si vuol dire possa essere agevolmente compreso. Questo obiettivo, essendo perseguito attraverso numerosi testi in loro conchiusi, brevi e concisi, affida il suo raggiungimento alla volontà del lettore di saltare da un testo all'altro seguendo la propria curiosità e voglia di approfondimento.

Ciò significa per che i contenuti dei singoli testi si è cercata la semplicità di esposizione, ma la rubrica nel suo insieme ha una grande complessità, per il fatto che numerosi, apparentemente distanti e spesso poco comuni sono gli argomenti da intrecciare vicendevolmente.

Al fondo di tutto, come molte volte capita, vi è un paradosso: le cose non sono mai così semplici come appaiono e, insieme, ogni cosa semplice nasconde dietro di sé una grande complessità. Il fatto è che esiste sempre un problema di scelte, di misure o di livelli: a seconda di quel che si vuole vedere si deve scegliere la lente più adatta, restando ben consapevoli di dover poi cambiare ogni tanto il punto di vista per riuscire a farci una opinione d'insieme, non una parziale, del problema che ci interessa.

Come spero ci si renderà conto, riuscendo a guardare le cose cambiando di volta in volta il punto di vista sarà più facile analizzare i problemi senza perdersi in sintesi interminabili di fatti più o meno collegati, ma separandoli prima in sotto-problemi, risolvendoli prima singolarmente, per riallargare lo sguardo al quadro d'insieme solo dopo che i punti oscuri siano venuti fuori e siano stati chiariti.

Per chi ha voglia di parole difficili, si tratta del solito problema del riduzionismo vs olismo, della parte contro il tutto, del semplice contrapposto al complesso. Qui non ci si schiera verso alcuna di queste tendenze, ma come sopra detto si cercherà di usare l'una o l'altra visione a seconda di quel che, in base al momento ed al problema, si rivelerà più utile.

(torna su)

<< Precedente - Indice - Successiva >>

INFO
Il presente sito è tuttora in via di sviluppo e revisione. I link contrassegnati da un asterisco (*) non sono ancora inseriti. Scusate per l'inconveniente e grazie ancora per la visita.
RIDUZIONISMO: tesi che postula un ordine gerarchico tra le scienze, avente al suo vertice la fisica, cui le altre scienze sarebbero subordinete ed alla quale sarebbero in ultima analisi riducibili. In quanto propone di capire il tutto grazie allo studio delle singole parti separate, si oppone all'olismo.
OLISMO: ogni concezione filosofico-scientifica che tratta l'oggetto delle proprie indagini come una totalità, non riducibile alla somma delle singole parti.

Ultimo aggiornamento
28 gennaio 2005

COLLEGAMENTI SUGGERITI
Il presente sito non è collegato ad alcuna organizzazione, associazione o partito politico. La possibilità di contribuire al suo sviluppo è aperta a chiunque abbia idee da proporre, sia tollerante, disposto al compromesso, al dialogo, a cambiare idea se nuove evidenze o l'argomentazione altrui gli danno torto. Chiunque voglia utilizzare la struttura ed i contenuti di questo sito è completamente libero di farlo, con preghiera di non farne usi illeciti o sconvenienti, o di plagiare questo sito in modo da stravolgerne spirito e contenuti. Nel progetto del sito si è cercato di massimizzare la fruibilità dei contenuti, limitando l'uso di complicazioni tecniche (stili css o javascript) al minimo possibile; non si è perso tempo nel provare la visualizzazione con tutti i maggiori programmi di navigazione e sistemi operativi, preferendo badare ad una veloce pubblicazione dei contenuti, ma si confida che le pagine siano ben leggibili dalla maggioranza degli utenti. Per lo sviluppo si è usato un sistema Apple Computer ©. Servizio di hosting: Altervista.
Altre informazioni sull'autore al seguente link, il suo sito personale è lungi dall'essere aggiornato, ma se siete proprio così curiosi...

contatore visite dal 10 settembre 2004