CHI SE NE FREGA DELLA POLITICA... provi un po' a leggere qua
sito dedicato ai meccanismi che muovono la politica e che i politici preferirebbero nascondere. A cura di Giovanni Genovesi

0.1. Perché questo sito

<< Precedente - Indice - Successiva >>

Perché parlando con la gente ho cominciato ad avere la netta impressione che sempre meno si sia disposti a fregarsene della politica.

Credo che i motivi di questa rivoluzione nel nostro atteggiamento verso la politica siano legati ai sempre più esasperati toni del dibattito tra i nostri politici, e al disagio generato dal veder trattati temi importanti per la vita quotidiana e futura in modi che sembrano tutt'altro che ragionevoli e men che meno razionali.

Credo che a questo disagio contribuisca in maniera influente la scarsa conoscenza della materia posseduta dalla maggioranza delle persone, con la conseguente incapacità di inquadrarne le problematiche usando qualcosa di più, quando va bene, di consunti luoghi comuni moderati dal buon senso(1) o, quando va male, di becero estremismo.

I contenuti qui presentati servono ad accrescere la vostra familiarità con gli argomenti della politica, ma non sono limitati al campo classico di questa(2), accogliendo contributi provenienti dai recenti sviluppi delle scienze cognitive, della teoria dei sistemi(3) e della teoria dei giochi(4).

Per esigenze di chiarezza, la precisione sarà sacrificata alla semplificazione(5), e si farà molto affidamento alla vostra benevolenza per questo che, dopo una sommaria ricerca in rete, sembra essere l'unico sito strutturato in modo da farvi capire di più la politica e farvi fregare di meno dai politici.

(torna su)

<< Precedente - Indice - Successiva >>

NOTE
(1) Per una definizione di senso comune e buon senso come sono qui intesi date un'occhiata alla parte 4.1. (torna al testo)
(2)
Sembra che per buona parte dei nostri politici la politica si sia fermata all'utilizzo di paradigmi risalenti ai primi del Novecento. Vedi alle parti 5.1. e 5.2. (torna al testo)
(3)
La teoria dei sistemi non ha una forma consolidata e da tutti riconosciuta, ma promette di pervadere molti campi del sapere. Vedi alla parte 5.5. (torna al testo)
(4) Avete presente il film A beautiful mind? La teoria dei giochi deve a Nash uno dei suoi più importanti teoremi ed è sempre più utilizzata nell'analisi razionale delle scelte umane. Vedi alla parte 5.4. (torna al testo)
(5)
Ciò non significa che si concederà alla superficialità. Vedi alle parti 0.2 e 0.5.
(torna al testo)

(torna su)

INFO
Il presente sito è tuttora in via di sviluppo e revisione. I link contrassegnati da un asterisco (*) non sono ancora inseriti. Scusate per l'inconveniente e grazie ancora per la visita.

Ultimo aggiornamento
28 gennaio 2005

COLLEGAMENTI SUGGERITI
Il presente sito non è collegato ad alcuna organizzazione, associazione o partito politico. La possibilità di contribuire al suo sviluppo è aperta a chiunque abbia idee da proporre, sia tollerante, disposto al compromesso, al dialogo, a cambiare idea se nuove evidenze o l'argomentazione altrui gli danno torto. Chiunque voglia utilizzare la struttura ed i contenuti di questo sito è completamente libero di farlo, con preghiera di non farne usi illeciti o sconvenienti, o di plagiare questo sito in modo da stravolgerne spirito e contenuti. Nel progetto del sito si è cercato di massimizzare la fruibilità dei contenuti, limitando l'uso di complicazioni tecniche (stili css o javascript) al minimo possibile; non si è perso tempo nel provare la visualizzazione con tutti i maggiori programmi di navigazione e sistemi operativi, preferendo badare ad una veloce pubblicazione dei contenuti, ma si confida che le pagine siano ben leggibili dalla maggioranza degli utenti. Per lo sviluppo si è usato un sistema Apple Computer ©. Servizio di hosting: Altervista.
Altre informazioni sull'autore al seguente link, il suo sito personale è lungi dall'essere aggiornato, ma se siete proprio così curiosi...

contatore visite dal 10 settembre 2004