CHI SE NE FREGA DELLA POLITICA... provi un po' a leggere qua
sito dedicato ai meccanismi che muovono la politica e che i politici preferirebbero nascondere. A cura di Giovanni Genovesi

0.3. Chi se ne occupa

<< Precedente - Indice - Successiva >>

Il responsabile di questa rubrica, basata sulla lettura di qualche migliaio di pagine di libri, riviste e quotidiani, è Giovanni Genovesi. L'idea di esporre su internet quanto appreso è venuta a seguito di numerose chiacchierate durante le quali veniva spesso lamentata la difficoltà di trovare informazioni grazie alle quali poter giudicare meglio quanto veniva riportato per semplice sentito dire, quanto era propagandato esplicitamente a favore dell'una o dell'altra parte politica, o quel che si deduceva sulla base dell'esperienza personale cercando di usare il buon senso.

La spinta decisiva è venuta dal dialogo con una persona che si diceva in disaccordo sulle idee politiche di alcuni suoi amici, che sentiva come sbagliata la loro posizione, ma non sapendo a cosa appigliarsi per confutarla andava sempre a finire che ognuno restava della propria opinione, accettata così più a seguito di una scelta di gusto piuttosto che dopo una logica valutazione degli argomenti contrapposti.

Questo è proprio ciò che qui ci si prefigge: dare a chiunque gli strumenti per valutare in maniera logica e razionale le varie possibili posizioni politiche, cercando di abbandonare la normale retorica politica per usare in alternativa un complesso di argomentazioni che crediamo decisamente più capaci di spiegare le dinamiche delle scelte politiche.

L'autore non è un politico nel senso professionale del termine, né possiede titoli accademici che certifichino la sua competenza, è però un cittadino curioso, con la passione per l'approfondimento, una cultura scolastica e professionale di ambito prettamente tecnico accoppiata ad una cultura umanistico-filosofica coltivata da autodidatta, peregrinando tra i più diversi interessi.

Proprio grazie al carattere eclettico della sua formazione può aiutare il lettore a fuggire dai soliti schemi interpretativi e vedere delle problematiche così importanti per la nostra vita quotidiana e futura in un'ottica più ampia ed esplicativa.

In ogni caso, poiché non si vuole che quanto qui contenuto venga accettato sulla fiducia, verranno forniti tutti i riferimenti bibliografici(1) perché chi voglia possa controllare alla fonte gli argomenti avanzati in questa rubrica.

(torna su)

<< Precedente - Indice - Successiva >>

NOTE
(1) Per una parziale bibliografia vai alla parti 0.7. (torna al testo)

(torna su)

INFO
Il presente sito è tuttora in via di sviluppo e revisione. I link contrassegnati da un asterisco (*) non sono ancora inseriti. Scusate per l'inconveniente e grazie ancora per la visita.

Ultimo aggiornamento
28 gennaio 2005

COLLEGAMENTI SUGGERITI
Il presente sito non è collegato ad alcuna organizzazione, associazione o partito politico. La possibilità di contribuire al suo sviluppo è aperta a chiunque abbia idee da proporre, sia tollerante, disposto al compromesso, al dialogo, a cambiare idea se nuove evidenze o l'argomentazione altrui gli danno torto. Chiunque voglia utilizzare la struttura ed i contenuti di questo sito è completamente libero di farlo, con preghiera di non farne usi illeciti o sconvenienti, o di plagiare questo sito in modo da stravolgerne spirito e contenuti. Nel progetto del sito si è cercato di massimizzare la fruibilità dei contenuti, limitando l'uso di complicazioni tecniche (stili css o javascript) al minimo possibile; non si è perso tempo nel provare la visualizzazione con tutti i maggiori programmi di navigazione e sistemi operativi, preferendo badare ad una veloce pubblicazione dei contenuti, ma si confida che le pagine siano ben leggibili dalla maggioranza degli utenti. Per lo sviluppo si è usato un sistema Apple Computer ©. Servizio di hosting: Altervista.
Altre informazioni sull'autore al seguente link, il suo sito personale è lungi dall'essere aggiornato, ma se siete proprio così curiosi...

contatore visite dal 10 settembre 2004